Disorganizzazione Cronica

Nella tua casa il disordine ha preso il sopravvento? Sei sempre stata disorganizzata e pensi di essere un caso senza speranza? Se tu vuoi veramente dare una svolta alla tua vita o comunque migliorare la tua situazione la soluzione c’è!

Se pensi di essere una Disorganizzata Cronica non è detto tu lo sia veramente,  potrebbe essere solo un aspetto del tuo carattere, ma se anche pensi che per te sia il sintomo di questo disturbo specifico, ricordati, non è una diagnosi medica!

Se tu:

  • accumuli documenti e oggetti più di quello che hai bisogno
  • hai difficoltà a separarti dalle tue cose
  • hai mille progetti ma la maggioranza non li porti a termine
  • ti distrai facilmente e non mantieni la concentrazione
  • non riesci a gestire bene il tuo tempo

e se la tua disorganizzazione:

  • dura da diversi mesi/anni
  • condiziona le tue relazioni sociali, la qualità della tua vita
  • non migliora nonostante tu ci abbia già provato tante volte
  • sembra essere immutabile e pensi di non poter cambiare

si può parlare di Disorganizzazione Cronica. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di andare a vedere le “Clutter Image” ideate da Randy Frost (psichiatra, ricercatore ed autore insieme a Gail Steketee del libro “TengoTutto”) sono un valido aiuto per identificare i diversi livelli di disorganizzazione/accumulo.

Disturbo da Accumulo ovvero Disposofobia

E’ un disturbo caratterizzato dall’incapacità di eliminare le cose dai propri spazi vitali e dall’eccessiva acquisizione di oggetti. Questi comportamenti sbilanciati portano nel tempo ad un ingombro progressivo degli spazi disponibili compromettendo l’utilizzo anche degli spazi vitali fino ad impedire le normali attività quotidiane. Questa situazione ha gravi impatti sulla vita familiare e sociale della persona. Le conseguenze più rilevanti sono il progressivo isolamento, spese eccessive, mancata amministrazione dei propri beni. Inoltre esiste anche la pericolosità del materiale accumulato che crea rischi di cadute e di incendi.

Se vuoi saperne di più e trovare risposte professionali in merito ti consiglio di consultare il sito di informazione e sensibilizzazione Disposofobia.org

Se l’organizzazione in casa ti è sfuggita di mano, non hai più la forza e la voglia di metterci mano, ti senti oppressa e bloccata forse per te è arrivato il momento di affrontare questo problema.

Io ho già lavorato in situazioni complesse, che possono apparire “insormontabili” sono discreta e non giudico. Sarò per te un supporto concreto e affidabile, ti aiuterò a riprendere il controllo della tua casa per ritrovare l’armonia e la serenità che meriti.

 

Dai Spazio alla tua vita!!

 

attestato di partecipazione _bonelli

coccarda-corso-ii-livello

Annunci