Buttare i soldi

Mi è successo con una cliente di buttare via dei soldi!! Impossibile dirai o come mi ha detto una delle mie figlie : non ci credo, tu non lo faresti mai!!

Eppure è successo, erano tante monete rimaste dai tanti viaggi fatti all’estero col marito, non sempre purtroppo per piacere. E’ stata una lotta personale contro ciò che mi è sempre stato insegnato, ma non erano mie, così voleva la cliente e così ho fatto.

Ho riflettuto a lungo su questa cosa, mi sono documentata e ho scoperto che buttare soldi è un tabù, nessuno ne parla o ne ipotizza la possibilità, eppure se viaggi è facile ritrovarti con monete che non userai più o trovare in casa monete ormai fuori corso che non hanno nessun valore numismatico. Ho trovato solo alcuni suggerimenti su come sia meglio liberarsi delle monete tramite l’acqua, per cui invitano ad approfittare di fontane o pozzi in modo da poter chiedere in cambio un desiderio.

Anche Marie Kondo nel suo vortice di riordino si ferma davanti ai soldi, alle cose di valore, nel suo libro “96 Lezioni di Felicità” ci dice che “sono oggetti preziosi, dotati di un certo orgoglio, e dovrebbero essere conservati con rispetto” e allora?!

Per la mia cliente erano senza valore, anzi un triste ricordo da eliminare per cui è stato giusto così. Per me invece è una nuova sfida, capire in che modo potrò affrontare con altre clienti il problema ed essere preparata. Per chi di voi conosce Pinterest ho creato una bacheca “Monetine” dove ci sono diversi spunti per riciclare in modi alternativi.

Nel frattempo medito sulla giusta collocazione e/o destinazione delle mie monetine!!

 

 

Lascia un commento