Priorità dimenticate

Siamo quasi all’inizio dell’estate, ed abbiamo tutti voglia di divertirci e riposare. Molte donne, oltre a lavorare, si devono occupare anche della casa, dopo un periodo dedicato alle pulizie di primavera ed al cambio stagione le forze sono ai minimi.

Teoricamente il momento di surplus di lavoro dovrebbe essere finito, ma so’ per certo che non è per tutte così. Gli impegni lavorativi ed il fatto di non essere supportate in famiglia nelle varie incombenze, porta tante donne a rimandare i lavori in casa. Il fatto di essere l’unica persona che si occupa di tutto ci porta, oltre ad una stanchezza fisica, alla ben più debilitante stanchezza mentale.

Conosco molte amiche che mi confermano di essere “alla frutta” e tante di loro purtroppo non potranno riposarsi.  L’anno scolastico sta’ per finire, chi ha figli piccoli o adolescenti avrà un carico in più, alcune invece si occupano già di familiari malati e non possono certo andare in vacanza.

Ti dico queste cose semplicemente per rassicurati, non sei l’unica che rimanda i lavori extra di casa e che ha caos negli armadi.

Il problema di fondo è che tante volte si fa’ prima a rimandare, è più facile.  Il tempo passa sì va’ avanti, anche se sei disorganizzata e non sai esattamente dove sono le tue cose. Però a furia di procrastinare tanti lavori ed incombenze, ti ritrovi con un’enorme problema che difficilmente affronterai. Quello che non sai è che tutte le cose che tu rimandi o tieni in sospeso non occupano solo fisicamente lo spazio nella tua casa ma ti riempiono anche la mente.

Soluzione!? Puoi fare un elenco dei lavori che secondo te sono più urgenti ed un elenco di quelli meno urgenti, in modo da affrontare consapevolmente il problema. Iniziando dall’elenco dei più urgenti cerca di dividere i lavori in compiti più piccoli e di breve durata in modo da poterli affrontare subito. A volte è meglio non essere perfezioniste e voler fare tutto, è più importante fare piccoli passi senza procrastinare!!

Inizia da dove vuoi ma non rimandare più!! La soddisfazione che proverai cancellando le cose fatte ti aiuterà ad andare avanti e quando non avrai più urgenze anche la tua mente sarà più leggera!!

Dai Spazio alla tua vita!

 

img_3969.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...