Dove sono le tue foto?

Le foto sono fotogrammi della nostra vita, nelle famiglie sovente si accumulano le storie di diverse generazioni. Le fotografie cartacee sono un concentrato di ricordi ed emozioni, scorrendole sovente si sollevano dubbi su chi rappresentino ed in quale anno siano state scattate.

Le fotografie sono il più delle volte nascoste e bistrattate, dopo essere state fatte e sviluppate sono state accantonate, non vengono più viste da anni. Sovente nelle case ci sono scatole o scatoloni di foto ammassate tutte insieme senza una logica, mischiate a casaccio, non le buttiamo ma le conserviamo male, eppure se le sfogliamo ci possono  emozionare, forse vale la pena prendersene cura.

E’ un lavoro lungo ed emozionalmente gravoso sistemarle, però dato che le giornate si sono accorciate e le temperature abbassate passerai senz’altro più tempo in casa e allora perché non ne approfitti per organizzarle, per tornare a dargli l’importanza che meritano, potrai consultarle piacevolmente ogni qual volta vorrai o ne sentirai il bisogno.

Puoi anche solo dividerle tra quelle che hai fatto tu e quelle della tua famiglia di origine, se si parla di almeno tre generazioni potresti approfittare delle riunioni familiari natalizie per farti aiutare ad identificare le persone e definire gli anni, sarebbe senz’altro un’alternativa alla classica tombola e credimi appassionerà sia i più giovani che probabilmente non le hanno mai viste che i più anziani che sono la nostra memoria storica e avranno senz’altro aneddoti da raccontare.

Potrai così riordinarle, potrai anche eliminare quelle venute male o che non interessano a nessuno, così ti troverai con un archivio fotografico organizzato che potrai passare alle nuove generazioni, sarà un albero genealogico unico!

Se però sei sola e le foto riguardano solo te ed il tuo passato so con precisione che il carico emozionale per te è molto più pesante. Puoi affrontare la selezione con un approccio diverso ovvero pensa di essere alla ricerca di un tesoro. Il tuo tesoro saranno tutte le foto che ti fanno stare bene e ti fanno sentire felice ora. Elimina tutte quelle che ti fanno sentire triste e malinconica, scoprirai con piacere che il solo fatto di averle buttate ti sarà di sollievo e proverai molta gioia nello sfogliare quelle che hai tenuto.

Dai Spazio alla tua vita!!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...