Non so’ se hai già visto il nuovo video messaggio dell’ Ikea in cui dice che riciclare le cose è molto meglio!
Tu come ti comporti con le cose che non ti servono più? Gli oggetti che sono rotti e per te non vale la pena riparare, ti sei mai chiesta se ne puoi fare un’altro utilizzo? Hai mai provato a regalarli? Io ho constatato personalmente tante volte che quello che per una persona è un rifiuto per un’altra è una risorsa e cerco sempre di incentivare le mie clienti a donare.
Metti una vecchia coperta che ormai tu non usi più perché hai un leggero e comodo piumone. La puoi riciclare per il tuo cane o gatto, se ti piace il fai da te puoi farne delle federe per i cuscini delle sedie/panche. Su internet trovi tantissimi suggerimenti, questo è un piccolo esempio, ma lo puoi applicare a tutto.
Se però vuoi solo liberartene ricordati che le parrocchie, la Caritas e altre associazioni di volontariato della tua zona le ritirano e riutilizzano. Inoltre se nella tua città c’è un canile loro ne hanno sempre bisogno! Ci sono anche delle Onlus che accolgono le cose regalate e le rivendono a offerta per poi finanziare opere benefiche, informati e scoprirai un mondo di possibilità per donare.
Io ti suggerisco anche di partecipare al gruppo Facebook “Te lo regalo” della tua città è un modo semplice e pratico per donare, in molti casi non sei tu a dover portare gli oggetti in giro ma la persona interessata viene direttamente a casa tua a ritirarli.
Dai Spazio alla tua vita!!