Se “a Natale tutte le strade portano a casa” come sosteneva la scrittrice americana Marjorie Holmes, può essere che la tua funga da calamita e attiri tutti i tuoi cari!
Essere il punto di approdo, di incontri, pensieri, ricordi ed emozioni, lontano dallo stress e dalla frenesia di tutti i giorni, è bellissimo! Succede a tante persone di vivere lontano dai propri cari ed il Natale, per chi può, è una buona occasione per riunirsi tutti insieme.
Se succede anche a te, sai che i preparativi ti aspettano! Sei organizzata? Hai una lista per le cose che devi fare? Non basta addobbare casa, bisogna comprare i regali ed iniziare a pensare al menù.
Ami o odi le liste? Io in questo periodo non posso farne a meno:
- Lista regali : elenco delle persone con relativo regalo scelto o tipologia da cercare. Consiglio: non dimenticarti, se devi anche impacchettare i regali, di avere la carta, i nastri ed i bigliettini. Se fai dei regali funzionanti con pile fai attenzione che siano presenti nella confezione!
- Lista pranzo di Natale: comprendo anche i piatti che porteranno gli invitati così da avere un quadro generale e riesco a fare un menù equilibrato. Consiglio: cerca il più possibile di farti aiutare, delega alle/ai cuochi partecipanti, in modo da non impazzire ai fornelli. E’ sempre una valida l’idea di riuscire a preparare in anticipo le pietanze, il giorno prima o anche settimane, puoi congelarle.
- Lista della spesa: questa è la diretta conseguenza della scelta del menù! Consiglio: oltre agli ingredienti che ti servono controlla anche la tua dispensa, rimanere per esempio senza zucchero o carta igienica è una bella scocciatura. Più ci si avvicina alla festa e più caos c’è nei negozi ed ogni dimenticanza sarà una perdita di tempo.
Bastano un foglio, una penna: compila le tue liste, non rimandare!!
Dai Spazio alla tua vita!!