Anno nuovo documenti vecchi

In tutte le case ci sono sempre tanti documenti e gestirli è un lavoro noioso, però all’inizio dell’anno ci si può sbarazzare di un anno di incartamenti, approfittane!

Se ti liberi subito della vecchia documentazione avrai a disposizione lo spazio per quelli nuovi!! Se sei abituata a farlo e hai una buona organizzazione è un lavoro veloce.

Se invece è la classica attività che rimandi e non sai neanche da dove iniziare, ti consiglio di provare ad occupartene! Sono tanti i vantaggi:

  • troverai sempre quello che cerchi
  • avrai più spazio a disposizione
  • risparmierai tempo
  • avrai la mente più libera

Il compito che devi affrontare dipende dalla mole di carte che hai accumulato, se sono tante ma classificate sarà comunque semplice disfarsi delle più vecchie, se invece i tuoi documenti sono ovunque e senza controllo sarà senz’altro un impresa più impegnativa.

Non demoralizzarti inizia da oggi a dare un posto ed una classificazione ai tuoi documenti man mano che li ricevi, è una piccola azione che ti darà soddisfazione. Riguardo alle carte che hai già in casa, prepara dei contenitori e contrassegnali a tuo piacimento, così quando ti verranno in mano puoi riporle subito al posto giusto. Piccoli gesti continui invece di un grande lavoro complesso e noioso!

Più grande è l’accumulo meno devi essere pignola e perfezionista nell’organizzazione, aiutati con semplici scatole da scarpe, classificatori e buste di plastica. Anche la classificazione dei documenti può essere molto generica, il tuo obbiettivo deve essere di avere tutti i documenti insieme in un unico posto e non più sparsi in ogni angolo della casa!

Io uso da tantissimi anni un semplice contenitore a soffietto dove ripongo durante l’anno: le bollette, gli estratti conto e le ricevute da scaricare per la dichiarazione dei redditi. All’inizio dell’anno lo svuoto e trasferisco i documenti nel mio archivio, ovvero nelle scatole dedicate alla loro conservazione, eliminando i documenti più vecchi.

Non so tu quante carte hai in casa ma ti assicuro che se te ne prenderai cura ti sentirai molto meglio.

Dai Spazio alla tua vita!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...