Oltre ai fogli cartacei ci sono anche quelli online, con l’avanzare del progresso e delle capacità digitali, il volume di carta che entra nelle nostre case sta’ effettivamente diminuendo! Ma anche se fisicamente non li vedi più, i documenti ci sono e bisogna occuparsene!
Mi è successo di sentirmi dire: “io non ho il problema di dove mettere le bollette, le ricevute…ormai è tutto su internet!”, quest’affermazione è reale, molte cose si trovano online, ma non tutti i siti tengono a disposizione dell’utente i documenti per tutto il giusto tempo di conservazione!
Dato che l’onere della prova di un pagamento è sempre dell’utente io ti consiglio di predisporre un archivio digitale per tutta la tua documentazione, seguendo le stesse regole generali di cui ti ho parlato in Documenti importanti.
L’essenziale è che oltre a salvare i dati sul tuo computer tu faccia un backup su un secondo supporto, ad esempio un disco esterno. Puoi anche usare uno spazio di archiviazione online, ad esempio Dropbox o Googledrive, queste ultime soluzioni ti permetteranno anche di poter consultare ovunque ed in qualsiasi momento la tua documentazione.
Si tratta di semplice organizzazione, bisogna dividere i documenti per tipologia, categoria e dare loro un ordine cronologico. Una volta impostato il tuo archivio potrai aggiungere la documentazione man mano che ti arriva e sarà un’operazione semplicissima!
Se non sai neanche da dove iniziare o ti sembra un lavoro immenso ricordati che una Professional Organizer può aiutarti!
Dai Spazio alla tua vita!!